giovedì 17 marzo 2011

Con un pelo sulla lingua

Siccome ho venduto la recensione dell’ultimo libro di Sauro Ciantini, My name is Palmiro 2, edito da Double Shot, per una montagna di euro, pubblico un’altra recensione che covavo da tempo:  “Con un pelo sulla lingua” di Marian Palla.
Non troverete mai una recensione sulle vicende del detective Wlapr, mentre troverete tante recensioni sulla solita sbobba. “Con un pelo sulla lingua”, edito dalla Poldi libri, è un libro assolutamente da leggere ma soprattutto da possedere. E non nel senso fisico del termine. Ma da tenere sul comodino o al cesso, e da leggere un po’ alla volta. Come si fa con ogni sostanza che provoca danni irrevocabili al cervello.
Si ride spesso, ma di un riso amaro, come al risveglio dopo una notte di sbornia avuta con un pessimo distillato. Perché il sapore è quello di certi detective americani in bianco & nero, ma questo “occhio privato”, e pesto, aggiungerei, è nato nella Repubblica Ceca.
Il risvolto di copertina giura che Marian Palla sia: artista concettuale, scrittore, pittore, musicista, poeta, attore, e performer. Per questo c’è da aspettarsi di tutto. Da noi, se uno scrive non deve ballare, se uno canta non deve scrivere, se uno suona non deve aspirare a fare il regista. E via dicendo. Separazione netta delle carriere.
Questo libro che mi è stato ‘gentilmente prestato’ da un amico alcune settimane fa. Ovvio che ora non potrò più renderglielo ma ancora lui non lo sa. Magari gliene regalerò una copia io per il suo compleanno ad aprile. Sempre se resteremo amici dopo questa bastardata.
E’ impossibile leggersi di seguito tutti i racconti che compongono questo libro, sarebbe come mangiare per 48 ore di seguito delle gelatine. Bisogna insomma frequentare Wlapr con moderazione. A piccole dosi. Come ogni piatto che possiede grande personalità e sapore.
Il godimento però è assicurato. Anche quando vi sembrerà di aver appena letto una cagata. Magari un breve racconto sconclusionato senza né capo né coda, che produce l’effetto come di certe “freddure” che si raccontavano a scuola. Capaci di lasciarti basito da tanta demenza.
Ora andatevelo a ordinare alla Poldi Libri e quando arriverà, sedetevi sulla vostra poltrona sgangherata preferita, rotta, magari con una zampa più corta – ammesso che le poltrone posseggano delle zampe-, e stendete i piedi in avanti e addentratevi nel mondo di Wlarp.
Auguri.


Marian Palla
Con un pelo sulla lingua
Il detective Wlarp e altri misfatti
Traduzione di Michele Sirtori
Formato: 11,5 x 19,5
368 pagine
Prezzo: € 15,00
ISBN: 978-88-902274-6-2

Nessun commento:

Posta un commento